mercoledì 12 ottobre 2016

Corradino Mineo ospite dell'Anpi a Chiaravalle per il NO al referendum

Il senatore e giornalista Corradino Mineo sarà ospite a Chiaravalle sabato 15 ottobre, alle ore 17,30, per illustrare ai cittadini le ragioni del No al referendum sulla riforma costituzionale.
L'incontro pubblico è in programma presso l'aula consiliare del Municipio, in piazza Risorgimento, e rappresenta uno dei momenti più significativi della campagna referendaria portata avanti dal Comitato del NO di Chiaravalle.
A dialogare con Corradino Mineo sarà il professor Ero Giuliodori, docente di diritto e dirigente provinciale dell'Anpi.
Corradino Mineo è uno dei volti più noti ed apprezzati del giornalismo televisivo italiano. Dopo una lunghissima militanza sui telegiornali della Rai, è stato per 7 anni direttore della rete televisiva Rai News 24, che ha contribuito in maniera determinante a far crescere ed affermare nel panorama dei canali all-news italiani.
Nel 2013 ha abbandonato il suo incarico per candidarsi alle elezioni politiche, risultando eletto al Senato nelle file del Partito Democratico.
Nel 2014 il Pd ha deciso di rimuovere Corradino Mineo dalla Commissione Affari Costituzionali a causa delle sue posizioni critiche nei confronti della riforma costituzionale presentata dal Ministro Boschi. Il provvedimento fece discutere, perchè in evidente contrasto con l'Articolo 67 della Costituzione, che esclude il vincolo di mandato nell'esercizio della funzione parlamentare. Un provvedimento, soprattutto, che descrive bene il clima autoritario e per certi versi intimidatorio con il quale la Riforma Boschi è stata approvata in Parlamento.

Mineo sarà a Chiaravalle, ospite dell'Anpi e del Comitato locale per il No, per raccontare da testimone diretto il percorso parlamentare della riforma e per promuovere tra i cittadini le ragioni di contrarietà ad un testo confuso e contraddittorio, che stravolge la Costituzione senza per altro raggiungere gli scopi che si prefiggeva.
Il Comitato per il NO di Chiaravalle nasce con l'obiettivo di informare i cittadini sui contenuti di una riforma sbagliata nella forma, nei modi e nei contenuti. A dargli vita è l'Anpi Sez. Edo Magnalardo, insieme a partiti, associazioni e singoli cittadini che condividono gli stessi principi e valori di fondo.
Per aderire o contattare il Comitato si può scrivere a: anpichiaravalle@gmail.com. Il sito: www.vivalacostituzione.it. Su Facebook: Chiaravalle per il No.