giovedì 26 ottobre 2017

Sabato 28 ottobre in tutta Italia mobilitazione antifascista

Il 28 ottobre 1922 è per tutti i democratici e gli antifascisti italiani una data funesta perchè in quel giorno si svolse la “marcia su Roma” che, con il colpevole sostegno della monarchia, aprì di fatto la strada al ventennio fascista che culminò negli orrori delle leggi razziali, della xenofobia e nel dramma della guerra.

In risposta agli intenti celebrativi di alcuni, l'Anpi nazionale chiama alla mobilitazione tutte le associazioni, le forze sociali e politiche per una giornata di riflessione sui temi della democrazia, dell'uguaglianza e dell'antifascismo.

A Chiaravalle, la locale sezione Anpi “Edo Magnalardo”, in collaborazione con lo Spi Cgil e i circoli Arci “Guido Molinelli” e “Spazio Rosso”, sarà impegnata per l'intera giornata di sabato in un presidio in piazza Risorgimento (di fronte al Comune). Con l'occasione sarà riallestita in piazza l'interessante mostra contro il razzismo e i neofascismi. Appuntamento a sabato 28 ottobre a Chiaravalle e in tantissime altre piazze italiane, per la difesa della memoria e della libertà