lunedì 11 dicembre 2017

Resti alta l'attenzione contro i neofascismi. A Chiaravalle una mostra sulla persecuzione degli ebrei marchigiani

Le notizie di queste settimane sembrano riportare indietro le lancette degli orologi: in tutta Italia (e purtroppo non fa eccezione la nostra zona) si assiste a un crescente e preoccupante rigurgito di azioni e iniziative messe in atto da gruppi che si richiamano al fascismo e al nazismo. La situazione richiede l'impegno urgente da parte di tutte le forze democratiche per contrastare un processo che si sta facendo pericoloso. Alle organizzazioni naziste e neofasciste non va dato spazio, tanto meno agibilità politica, essendo le loro idee e i loro modi di agire del tutto incompatibili con il nostro ordinamento costituzionale.
L'Anpi di Chiaravalle fa proprio il richiamo alle istituzioni affinché l'attenzione resti massima e la condanna al neofascismo sia totale e netta.
Si segnala intanto che fino al 7 gennaio, presso la sede dello Spi Cgil di via Giordano Bruno, è allestita una interessante mostra sulla persecuzione degli ebrei nelle Marche, curata dal professor Sonnino e dalla professoressa Marcellini. I pannelli sono visitabili durante l'orario di apertura degli uffici, tutte le mattine e il giovedì pomeriggio.
L'iniziativa è resa possibile dallo stretto legame in essere tra l'Anpi Edo Magnalardo e lo Spi Cgil di Chiaravalle, nel solco delle comuni radici democratiche e antifasciste.