lunedì 13 febbraio 2017

La sede nuova dell'Anpi: uno spazio di democrazia e diritti

Ieri (domenica 12 febbraio) abbiamo inaugurato la nuova sede dell'Anpi di Chiaravalle, in via XXV Aprile, numero 50. “Uno spazio di democrazia e diritti” l'ha definita il presidente Cristiano Cecchini. “Un presidio di legalità e diritti in una città di forte tradizione democratica, purtroppo non esente da episodi di deriva fascista” ha ribadito il sindaco Costantini, cui è spettato l'onore di tagliare il nastro.
Presenti all'inaugurazione, tra tanti compagni e compagne chiaravallesi, anche il presidente dell'Anpi provinciale Daniele Fancello, la presidente dell'Anpi di Ancona Tamara Ferretti, il componente della direzione nazionale Claudio Maderloni, che ha ricordato le iniziative di questi anni per celebrare degnamente gli antifascisti chiaravallesi che non si piegarono alla dittatura e alla violenza fascista.

Per l'occasione l'artista Adino Amagliani ha donato all'Anpi una sua opera dedicata alla Resistenza: ritrae l'Italia che poggia su una ruota che simboleggia il lavoro e la ricostruzione, su cui vola la fragile e bellissima farfalla della libertà.

Tanti ospiti e tanti amici sono passati a salutare e festeggiare con l'Anpi, un bel brindisi e un delizioso rinfresco preparato dai volontari hanno suggellato al meglio la giornata del tesseramento. Da ieri infatti è possibile rinnovare o sottoscrivere la tessera Anpi e un'altra bella notizia è che ogni giorno nuove persone, di tutte le età, decidono di avvicinarsi a questa associazione riconosciuta come un presidio fondamentale per la memoria attiva e per la promozione dei valori della Costituzione.

Lunga vita all'Anpi!



















Categorie: